CORSI SHIATSU IN PUGLIA: SCUOLA FORMAZIONE OPERATORI SHIATSU
ALTRO
Articoli recenti
Corsi per operatori shiatsu in Puglia
La scuola CSDO (Centro Studi Discipline Olistiche) affiliata FISIEO, effettua corsi di formazione per operatori shiatsu nelle sedi di Cisternino (BR), Taranto e Andria (BAT).
La sede storica di Cisternino è facilemnte raggiungibile dalle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, ma anche dalle città a sud di Bari. La nuova sede di Andria è comoda da raggiungere per le provincie di Foggia e Bari. In questo modo cerchiamo di essere vicini a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo shiatsu in maniera professionale, dando gli strumenti giusti per un futuro lavorativo come operatore shiatsu o docente shiatsu.
Il piano studi per operatore shiatsu
La Scuola per operatori shiatsu ha una durata triennale. Le lezioni si svolgono da Ottobre a Giugno, con un incontro al mese nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 19,00 seguendo un piano studi con docenti qualificati.
Il curriculum di studio della Scuola, secondo i canoni dettati dalla Federazione, prevede 650 ore di lezioni magistrali e 150 ore di pratica autocertificata. Sono inoltre richiesti, per ogni studente, 15 trattamenti ricevuti da un operatore professionista.
Ad ogni studente viene fornita una scheda-tipo di consultazione sulla quale saranno registrati il tipo di intervento, la valutazione energetica e la durata per ogni pratica personale affrontata nel corso degli studi. Queste schede dovranno essere presentate prima degli esami finali.
Stage e requisiti
Alla fine di ogni anno accademico si tiene uno Stage Residenziale di Praticantato, necessario per il completamento del monte-ore di studio indicate dalla Federazione.
La frequenza è obbligatoria ed è permesso assentarsi soltanto per il 10% delle ore annuali.Il profitto dello studente è sottoposto a verifica in una delle seguenti forme:
– Prova Scritta, che verterà su argomenti o domande inerenti al programma svolto;
– Prova Pratica, da effettuare nella giornata conclusiva del relativo ciclo di lezioni annuali della scuola o comunque quando il docente lo ritenga necessario.
L’esame per il conseguimento del diploma di operatore shiatsu
L’esame finale consisterà in una prova pratica eseguita su esaminatori esperti, oltre alla presentazione di una Tesi liberamente scelta dallo studente, ma comunque inerente agli studi fatti, da discutere con la commissione esaminatrice. Al termine degli studi lo studente riceverà, dopo aver superato l’esame finale, il Diploma di OPERATORE SHIATSU, professione disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4.
È previsto anche il conseguimento di un Master specialistico post-diploma.